Il Ministro dell'Industria e del Commercio del Mozambico a Milano per parlare di investimenti con le imprese lombarde
Si è svolta il 28 ed il 29 febbraio la visita a Milano del Ministro dell’Industria e del Commercio del Mozambico, S.E. Armando Inroga, con il supporto del Consolato Onorario del Mozambico a Milano.

La delegazione Mozambicana, composta dal Ministro Inroga e dall’Ambasciatore del Mozambico in Italia, S.E. Carla Mucavi, è stata ospite di Assolombarda, che in collaborazione con il Consolato e ISPI ha organizzato il seminario “Mozambico: quali opportunità per le imprese italiane” al fine di promuovere le opportunità che il paese offre agli imprenditori italiani.

“Le aziende italiane”, afferma il Console Simone Santi durante l’Incontro “devono cogliere l’opportunità offerta dai grandi investimenti che Eni ha pianificato nel paese e aprirsi ad un mercato che ha mostrato un tasso di crescita del 7,5% negli ultimi 10 anni ed in cui sono in atto ingenti investimenti nelle infrastrutture a supporto dei megaprogetti nell’Oil & Gas e nel carbone”. “Desidero ringraziare ENI” ha continuato il Console Santi “perché questa scoperta ci consente finalmente di guardare alla realtà del Mozambico attuale, superando stereotipi spesso lontanissimi dalle dinamiche di crescita, e che rischiano di fare perdere occasioni importanti alle aziende italiane. Ora è davvero il momento di costruire sullo storico legame che lega Italia e Mozambico, che ha visto la firma a Roma degli accordi di pace. Ma da quel periodo sono passati ormai vent’anni ed il Paese vanta da tempo stabilità politica e tassi di crescita costanti. L’interesse internazionale verso l’Africa sub sahariana ed il Mozambico in particolare è ora altissimo, non bisogna lasciarsi sfuggire il momento giusto per investire”. Hanno presentato la propria testimonianza Eni e altre imprese italiane che già da anni operano con successo nel paese, quali CMC di Ravenna, Tuvia e Gruppo Leonardo.

La giornata si è conclusa con una sessione di incontri bilaterali presso il Consolato. Il 29 febbraio la delegazione Mozambicana ha visitato gli stabilimenti di due importanti realtà industriali lombarde: Italcementi e TenarisDalmine.

Puoi scaricare qui le presentazioni del seminario: ”Mozambico: quali opportunità per le imprese italiane”
Di admin (del 06/03/2012 @ 15:58:03, in News, letto 816 volte)
Tag:
Articolo Articolo  Storico News Stampa Stampa
I commenti sono disabilitati.
Cerca per parola chiave