IL CONSOLE
 
Simone SantiSimone Santi
Console Onorario del Mozambico in Italia.

Simone Santi è nato a Roma il 26 marzo 1971.

Amministratore Delegato della Leonardo Business Consulting srl, è Delegato per la Piccola Impresa di Confindustria nazionale in “Assafrica&Mediterraneo”, responsabile del gruppo Africa e Mediterraneo del Comitato Rapporti Internazionali dei Giovani Imprenditori di Confindustria, Coordinatore del Comitato Internazionalizzazione dei GI di Roma, membro del Direttivo dei GI Regionale Lazio.

Laureato in Economia e Commercio, inizia la sua attività professionale in Africa, per conto di una società di costruzione. Nel 2001 fonda la Leonardo Business Consulting, cui seguono altre importanti iniziative imprenditoriali, come la Leonardo Extra (2006) e la Exnovo (2008).

Nel 2002 è partner della Leonardo Business Consulting lda (Cape Town) e apre nel 2002 un ufficio a Maputo (Mozambico), che attualmente occupa 10 persone. L’azienda è iscritta all’associazione di imprese italiane in Mozambico e al CTA (Associazione Mozambicana di imprese).

Alla filiale in Mozambico, nel 2007 si aggiunge quella in Tunisia, oltre ad uffici di rappresentanza in Sudafrica e collaborazioni con corrispondenti in Angola, Ghana ed Etiopia.

Negli ultimi anni ha assistito i principali progetti di imprese italiane in Africa Australe ed, in particolare, in Mozambico.

CMC, API, Gruppo SFIR, Eridania, SoGEA ed altre imprese clienti della Leonardo Business Consulting rappresentano più del 90 % del business italiano in Mozambico. Recentemente è stata elaborata dalla Leonardo BC la guida agli investimenti (ICE-CDE) ed organizzata la missione imprenditoriale italiana in Mozambico (luglio 2008).

Il governo del Mozambico ha nel 2009 riconosciuto la sua opera con una carica diplomatica.

Ha maturato un’esperienza decennale nel campo dell’internazionalizzazione e dell’attrazione degli investimenti esteri e della promozione territoriale, svolgendo inoltre attività di consulenza sui processi di globalizzazione del business per Governi esteri, Regioni ed Enti Locali italiani, imprese multinazionali italiane ed estere.

Ha aperto un centro per la pratica della pallacanestro in un quartiere periferico di Maputo a vantaggio di bambini orfani e di strada. Sostiene i padri Comboniani e diverse associazioni di sostegno dei bambini di strada.